top of page
IMG_1959.jpg

D E N E R À D A

Swing noir big band

  • instagram-2-icon-8-256
  • youtube
  • facebook
The Woman and the Beast Acoustic Version - Deneràda
01:20
Deneràda

The Woman and the Beast Acoustic Version - Deneràda

La nostra dama è tornata, è furiosa, ha sentito di crescenti episodi di violenza domestica, sì anche adesso quando il periodo è buio e ci aspettiamo che tutti siano più umani, ha sentito di certi gruppi online dove si pratica revenge porn, e dove le aberranti parole scorrono, incuranti delle loro azioni. Lei probabilmente colpirà ancora, anche stavolta dopo aver finito la sua sigaretta, tornerà a chiedere vendetta, affinchè chi genera dolore possa pagarne il prezzo. Simile è lo scenario noir di cui narra questa canzone: si è compiuto un sacrificio nelle umili carni di una innocente, che vengono saccheggiate con violenza e senza consenso, da un carnefice che la attendeva come un giaguaro mira alla sua preda, e agisce con inganno e forza, dopo l’infame atto, l’innocente è cambiata, lei adesso è diventata la bestia, il carnefice ha affondato troppo in lei le sue mani sporche, ora lei intrisa di rabbia e dolore, cercherà il suo molestatore, e si vendicherà, prenderà la sua pistola e punterà alla testa, e così l’ordine e la giustizia verranno riportate dove vennero sottratte, congedandosi da pari a pari. Questo utopico universo noir della canzone, purtroppo non è poi così tanto distante dalla nostra realtà, meno teatrale, non vogliamo promuovere altro spargimento di sangue, solo sottolineare che però nella canzone, anche se non nel modo opportuno, lei fa qualcosa di buono dopotutto: reagisce. Numero violenza domestica: 1522 Se non puoi chiamare, c’è l’app: “1522 Anti Violenza e Stalking”, promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità. “The Woman and the Beast”, il primo singolo dei Deneràda: https://www.youtube.com/watch?v=B8FjRlZHlxg Tutti i diritti riservati © 2017 Leggi il testo e altre info qui: https://denerada.wordpress.com/discografia/ Fonti clip: https://www.youtube.com/watch?v=hqywizDbJ7A “Cinque spot contro la violenza sulle donne” - Fondazione Milano Scuole Civiche https://www.youtube.com/watch?v=TKJtmn9Zuuo Violenza sulle donne "MIA" - Sebastiano Colla https://www.youtube.com/watch?v=TK2ecdFYro0 “Spot contro la violenza sulle donne” - Gianluca Negroni

LA BAND DEGLI ANNI '20

Immaginate di trovarvi nel 1920: noi eravamo lì.

Il ritmo della città era sull'orlo della frenesia, prosperava in un crescente delirio di ricchezza. Le feste erano più fragorose, gli spettacoli più eclatanti, gli edifici più alti, la morale più licenziosa e il proibizionismo aveva prodotto l'effetto contrario, riducendo il costo degli alcolici.

In quel lungimirante caotico loco di perdizione, in uno di quei fumosi pub, tra la nebbia dei sigari degli uomini di potere, al di là dei tavoli ove banchettavano soldi ed altri loschi vizi, c’era un piccolo palco: lì noi Deneràda suonavamo tutti i venerdì sera, testimoni di quella fragorosa malavita che, incurante dei nostri occhi e strumenti musicali, sfacciatamente si beffeggiava della sorte.

Clicca qui per il resto della storia:

Saxophone
IMG_2138 copia.jpg
STORICO DEI DENERÀDA

Clicca qui per accedere allo storico dei deneràda: scopri la discografia, gli inediti e gli eventi passati:

CONTATTI

Torino (TO), Italia

bottom of page